LATTERRAGGIO Storia & Tradizione
Due Passioni Che Si Uniscono
Storia ristorante Latterraggio: Uno sguardo indietro e uno in avanti, andare nel mondo con occhi aperti, percorrere vie sconosciute, realizzare nuove idee senza perdere di vista la tradizione. Sono questi i principi che ci hanno accompagnati da sempre.
Correvano i primi anni 1980
… quando il pioniere del volo con parapendio Carlo Nullo atterrava nel parco dove ora sorge Latterraggio decollando da Valcava con le prime ali rudimentali. Qualche anno più tardi, nel 1990, fondò una delle prime scuole di volo in Italia con apparecchi privi di motore “Orobica Volo Libero” che ancora oggi opera sul campo di volo adiacente la Location.
Non è un caso quindi il nome del Ristorante “Latterraggio” costruito negli anni 2004 e 2005. Il suo design moderno e di effetto richiama la torre di controllo di un aeroporto. Ideato da Carlo Nullo, pur essendo una struttura moderna, utilizza materiali di costruzione naturali quali ferro vetro e pietra si integra armoniosamente con lo splendido contesto naturale circostante.
Il 26 Novembre 2005 Carlo Nullo e Alessandra Ghidotti (Alle) divenuta sua moglie nel 2016, inaugurano il Ristorante che ebbe subito un grande successo grazie alla sua originalità, la sua creatività e dove nulla è lasciato al caso. La “cucina autentica” è stata il successo del ristorante ossia un percorso a ritroso per recuperare le origini, mescolarle tra loro e trovare il giusto compromesso per elevarne la qualità.
Negli anni a seguire Carlo e Alle hanno saputo mantenere viva questa filosofia di cucina motivando e coinvolgendo i propri collaboratori creando un team di successo che si pone ai vertici e riferimento nella gastronomia locale.
Latterraggio è volutamente senza l’apostrofo perché vuole essere l’unione di più passioni:
La cucina ed il volo — Carlo e Alle
Le due T del logo che rappresentano due parapendio stilizzati vogliono marcare ulteriormente questi legami.
Nel 2007 entra in funzione il reparto pizzeria e panetteria che ebbe subito un notevole riscontro per l’eccellenza delle materie prime utilizzate, ma soprattutto per il particolare ed attento ciclo produttivo della pasta tramandato dal papà di Carlo: Salvatore Nullo già negli anni 1950 costruì nella casa di famiglia, poco lontano da Latterraggio, un forno a legna, attualmente ancora esistente, dove venivano cotte le pizze ad il pane quando nel nord Italia non esistevano ancora pizzerie con forno a legna con la possibilità di consumazione sul posto; le pizzeire come le conosciamo oggi arrivarono solo successivamente negli anni 1960 – 1970.
Il 23 Aprile del 2013 entrano in funzione i primi 40 Tablet menu che sostituirono i tradizionali menu cartacei. L’ambizioso progetto ideato e sviluppato da Latterraggio circa due anni prima permise già allora di consultare in modo completamente innovativo ed efficace tutto il menu compreso la carta dei vini.
Latterraggio fu la prima realtà in Italia ad utilizzare nella ristorazione questa tecnologia e per questa novità si aggiudicò il bando Europeo di innovazione tecnologica.
Oggi i tablet menu a 10’’ in dotazione sono ottanta.
Nel 2015 venne realizzata la serra bioclimatica di circa 80mq, individuando opere di miglioria e di funzionalità dell’attività creando un’area multifunzionale di design in un’ottica di raffinatezza e cura.
I nuovi spazi realizzati si inseriscono pienamente con il complesso esistente in sinergia con l’ambiente circostante.
Il concept architettonico della serra bioclimatica integra contemporaneamente più funzioni:
- Stabilisce un legame con il territorio in continuità con la struttura esistente.
- Polifunzionalità degli spazi generati
- Economicità dei costi di gestione anche attraverso soluzioni sia dal punto di vista costruttivo che di utilizzo di elementi illuminanti a risparmio energetico.
- Garantisce maggiore attrattività e competitività.
Nel 2018 Tablet menu diventa My Tablet Menu.
La professionalità e vitalità in cucina porta Latterraggio a studiare ogni giorno nuove proposte e piatti adeguati ai bisogni e necessità degli ospiti, che per scelte o per intolleranze necessitano di regimi alimentari speciali o particolari.
Abbinando tutto ciò al continuo impegno rivolto all’incremento dell’efficienza del servizio attraverso soluzioni innovative sempre al vertice nel mondo della ristorazione Latterraggio sviluppa My Tablet Menu con nuove proposte Senza glutine, Vegetariane, Vegane e Biologiche.
My Tablet Menu, oltre a descrivere tutti gli ingredienti che compongono il singolo piatto, etichetta la singola portata con la categoria/e dietetica di appartenenza: Senza glutine, Vegetariano, Vegano, Biologico.
Inoltre con un solo click è possibile personalizzare il menu visualizzando solamente i piatti relativi alla dieta speciale di interesse semplificando così la scelta adeguandosi alle necessità di ognuno.
Nel 2021 durante la pandemia Covid 19 che colpì duramente tutto il settore della ricettività ed in particolare quello della ristorazione venne realizzato Latterraggio Air Park.
Il Parco si sviluppa intorno alle sale di accoglienza del ristorante.
Il suo design moderno e di effetto si integra armoniosamente con il contesto aeronautico/sportivo con una chiave di lettura ispirata al volo.
Latterraggio Air Park dispone di aree esterne attrezzate, sia per il servizio a buffet che per la ristorazione e si pone l’obiettivo di valorizzare il contatto con la natura trasmettendo nel contempo un’immagine di classe e massima attenzione rivolta agli ospiti durante la loro permanenza.
E così la storia del ristorante Latterraggio continua ad evolversi verso traguardi sempre più ambiziosi…